Financial Services

Non pretendiamo di suggerire una strada, ma di offrire più efficaci strumenti di valutazione delle performance aziendali, stando accanto a chi quotidianamente con sacrificio e passione tende al successo.

AMMINISTRAZIONE E FINANZA (4) 

  • Redazione di bilanci ordinari e consolidati
    Assistiamo gli uffici amministrativi delle aziende clienti nella redazione dei bilanci d’esercizio e dei bilanci consolidati di gruppo come dei report infraperiodo economico-patrimoniali.
  • Accounting & Management reporting
    Supportiamo le attività di management con attività di financial planning, project management e project financing dedicate.
  • Transizione agli IFRS
    Il processo di transizione agli IFRS ed agli US GAAP non è una semplice variazione di principi contabili nella redazione del bilancio, ma presenta numerose complessità ed elementi di novità con impatti sui principali processi e sistemi aziendali. Assistiamo quindi le imprese nell’organizzazione dei sistemi contabili, dei sistemi di controllo direzionale e dei processi di reporting.
  • Financial Planning
    In un’economia globale, la corretta gestione della finanza d’impresa è un aspetto complesso e di rilievo; per questo, supportiamo il cliente nella pianificazione e attuazione di scelte gestionali efficaci, valutando l’impatto finanziario da diversi punti di vista.
  • Non Profit

Assistiamo le imprese non profit nella realizzazione di sistemi contabili complessi, nella predisposizione ed organizzazione di manuali, procedure contabili, sistemi di reporting interni e raccolta dati e soprattutto nella predisposizione del bilancio sociale con particolare riferimento all’analisi costi-benefici.

CONSULENZA DIREZIONALE E CONTROLLO DI GESTIONE (5)

  • Assistenza all’alta direzione

Supportiamo l’alta direzione nella valutazione degli impatti delle decisioni strategiche delineando la struttura tecnico/giuridica degli inteventi, gli scenari e le ricadute economico/finanziarie nonchè gli impatti fiscali mediante la stesura di piani industriali, business plan e budget.

  • Valutazione struttura finanziaria e riarticolazione dell’indebitamento
    Ottimizziamo l’utilizzo delle risorse disponibili, con l’elaborazione di programmi di riarticolazione dell’indebitamento e valutazioni di aziende e rami di aziende.
  • Controllo della gestione

Crediamo che il successo delle aziende sia frutto del lavoro della direzione aziendale e quindi il nostro approccio è quello di fornire ulteriori indicatori a chi prende le decisioni in modo da delineare un vero e proprio pannello di controllo anche mediante l’introduzione della “scheda di valutazione bilanciata” (Balanced Score Card)

AUDIT (6)

  • Revisione legale e volontaria di bilanci di esercizio e dei consolidati

Esercitiamo l’attività quale revisori indipendenti, sindaci o membri di organi di controllo. La Revisione legale dei conti si esplica attraverso le attività indicate nell’art. 14, comma 1 del D.Lgs. 39/2010 e consiste nell’espressione con apposita relazione di un giudizio sul bilancio di esercizio e sul bilancio consolidato emessa sulla scorta delle risultanze delle verifiche effettuate sulla regolare tenuta della contabilità sociale e sulla corretta rilevazione dei fatti di gestione.

  • Assistenza alle funzioni di Audit Esterno e reporting package

Assistiamo i collegi sindacali nell’attività di valutazione dei rischi e degli indicatori previsti dal “Codice della Crisi”, effettuiamo la revisione completa e/o limitata di “reporting package”

  • Attestazione e visti di conformità per compensazione crediti fiscali

Rilasciamo i “visti di conformità” propedeutici al rimborso “diretto” od “in compensazione” dei crediti tributari con un approccio analitico e puntuale.

  • Due diligence review

Rilasciamo relazioni finalizzate a valutare la corretta applicazione dei principi contabili propedeutiche ad operazioni straordinarie o di riassetto proprietario.